Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Mostra degli Artisti di Martignano - II edizione

Di seguito vengono proposti, in sintesi, le opere presenti alla Mostra degli Artisti di Martignano - seconda edizione, svoltasi a settembre 2017,

Emiliano Pesimena  2017 9 Mostra Artisti Martignano 001
Palma Iantoschi   2017 9 Mostra Artisti Martignano 002
Linnet Betta   2017 9 Mostra Artisti Martignano 003
 Annamaria Masgnini  2017 9 Mostra Artisti Martignano 004
Annalisa Nardelli   2017 9 Mostra Artisti Martignano 005
 Franca Zadra  2017 9 Mostra Artisti Martignano 006

Mariapia Giovannini

Scarpari

 2017 9 Mostra Artisti Martignano 007
 Flavio Palermo

2017 9 Mostra Artisti Martignano 009

 

Ada Fusari 2017 9 Mostra Artisti Martignano 010
Massimo Pintarelli 2017 9 Mostra Artisti Martignano 011
Paolo Nardelli 2017 9 Mostra Artisti Martignano 012
Silvia Camera 2017 9 Mostra Artisti Martignano 014
Costantino Canonico 2017 9 Mostra Artisti Martignano 015
Tommaso Zoglio 2017 9 Mostra Artisti Martignano 016
 Irma Gamper 2017 9 Mostra Artisti Martignano 013

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Mostra degli artisti di Martignano

mostra artistiPrenderà il via tra pochi giorni la preannunciata "Mostra degli Artisti di Martignano", organizzata dalla Circoscrizione Argentario in collaborazione con la sezione Cultura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano, l'associazione Amici di Schwaz ed il Circolo Pensionati e Anzioni "El Capitel".

Si tratta di un'ottima occasione per conoscere le opere di tante persone del nostro sobborgo che a livello amatoriale hanno passione per l'arte. La mostra si svolgerà presso la saletta Pensionati e Anziani di piazza Menghin nr. 5 a Martignano e verrà inaugurata venerdì 25 settembre alle ore 17.00. L'esposizione sarà visitabile nella giornata di sabato 26  e domenica 27 settembre, nell'ambito della Festa della Comunità, con orario 9.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

PianteOfficinaliLe piante officinali del nostro territorio

Il gruppo Cultura del Comitato, con la Circoscrizione Argentario e il gruppo "Amici della Montagna" è lieto di invitare all'incontro dal titolo:

Le piante officinali del nostro territorio

(interferenze con i farmaci)

con l'intervento del dott. Giuseppe Morelli.

L'incontro si terrà giovedì 30 aprile 2015 alle 20.30,

presso la nuova sala polivalente del Centro Sportivo di Martignano in via Pradiscola.

Il dott. Morelli (il "farmacista di Pinè") saprà guidarci in questo primo interessante incontro, durante il quale sarà inoltre comunicata la data del secondo appuntamento, rappresentato da un'uscita sul nostro territorio.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Sogni di note: presentazione del libro di Sandra Tafner

La Circoscrizione Argentario, in collaborazione con il gruppo Cultura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano, propone un'interessante serata rivolta agli amanti della musica e della lettura.

Verrà infatti presentato il libro di Sandra Tafner:

SOGNI DI NOTE

un viaggio nei ricordi musicali di Armando Franceschini

Venerdì 20 marzo 2015 ore 20.30

Sala Circolo El Capitel, vicino alla biblioteca in piazza Menghin, Martignano.

Saranno presenti sia l'autrice che il protagonista.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Serata su Internet ed i Social Network

La Circoscrizione Argentario, in collaborazione con il gruppo Cultura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano, propone una serata rivolta a quanti, anche non esperti, sono interessati a comprendere meglio il mondo di Internet e dei Social Network. Si tratta di un'occasione per porre attenzione ad un mondo, quello delle nuove tecnologie, che negli ultimi anni risulta pervasivo a vari livelli: dai media tradizionali, al modo di comunicare, di informarsi, e di condividere esperienze.

Google, Facebook, Twitter, Whatsapp...

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Viaggio attraverso Internet e i Social Network... luci e ombre di un mondo in continua evoluzione.

A cura di Matteo Scoz

venerdì 10 aprile 2015 alle 20.30

presso la nuova sala polivalente del centro sportivo di Martignano in via Pradiscola.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'uomo preistorico con naso aquilino scoperto a Martignano

Riportiamo con piacere il seguente articolo a cura di Luciano Imperadori, apparso anche sull'ultimo numero di TrentoVive (il periodico della Cassa Rurale di Trento). 

Martignano era probabilmente un sito che ben si prestava agli insediamenti dei primi uomini. Non solo per il Riparo Gaban ma anche per una sepoltura preistorica, scoperta precedentemente, negli anni cinquanta, da Raffaello Battaglia e Piero Leonardi dell'Università di Padova. Il ritrovamento avvenuto a seguito di lavori campestri, nei poderi del Barone Taxis  e von Lutterotti, di Fontanasanta, è documentato nell'Annuario della SAT Montagne e Uomini n° 16 dell'aprile 1950.

Il campo in cui venne rinvenuta la sepoltura era situato presso il Maso  Mersi, alla falde sudoccidentali del Calisio. Si trattava di un'inumazione posta in una buca della dimensione di 85 per 50 centimetri riparata da lastre naturali di calcare poste sia ai lati verticalmente che orizzontalmente come copertura. Lo scheletro, abbastanza ben conservato, giaceva sul fianco destro in posizione rannicchiata e doveva possedere un naso aquilino molto prominente, carattere riscontrato in un cranio scoperto in una torbiera dei Colli Berici presso il villaggio di Lago.

E' anche questa una conferma della teoria che i primi abitanti del Trentino vennero da Sud, risalendo la valle dell'Adige. Purtroppo nella sepoltura non c'era nessun corredo funebre e quindi è molto difficile trovare un nesso con gli abitanti del Riparo Gaban. Questa scoperta andrebbe comunque studiata meglio anche solo per sapere dove è finito questo scheletro.

Luciano Imperadori

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La mostra sul Riparo Gaban alla Cassa Rurale di Trento

Segnaliamo con grande piacere che la mostra sul Riparo Gaban, inaugurata ed esposta al pubblico la prima volta lo scorso maggio in occasione della Sagra di Primavera, sarà visitabile presso due filiali della Cassa Rurale di Trento. Si tratta quindi di un'ottima occasione per chi non avesse ancora avuto modo di visitarla, approfondendo la storia di questo importante sito archeologico ancora poco consciuto.

L'inaugurazione si terrà presso la filiale di Martignano della Cassa Rurale

mercoledì 24 settembre ad ore 17.00.

A Martignano la mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre. A seguire, dal 13 al 24 ottobre sarà invece allestita presso la filiale di Trento nord - Solteri.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Canopi tra magia e realtàI Canopi tra magia e realtà

Siamo lieti di annunciare un importante apputamento, che vede coinvolte nella sua organizzazione numerose e diverse realtà della collina dell'Argentario. Stiamo parlando dello spettacolo storico-teatrale dal titolo "i Canopi tra magia e realtà" che avrò luogo il

30 agosto 2014 alle 20.30

presso la Cava storica di Pila a Villamontagna

ingresso libero

La rappresentazione teatrale, su testo orginale di Antonia Dalpiaz per la regia di Mauro Arnoldi, vede coinvolte la Filodrammatica "la Baraca" di Martignano, "la Filogamar" di Cognola e il gruppo "Poemus" per quanto riguarda l'aspetto artistico. L'organizzazione è curata dal Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano (sezione cultura) in collaborazione con l'Ecomuseo Argentario e il supporto del Comitato di Villamontagna-Polentalonga, del Circolo Comunitario di Montevaccino e il patrocinio del Comune di Trento e della Circoscrizione Argentario.

Le forze di queste molte realtà della collina si sono unite per creare uno spettacolo unico nella suggestiva scenografia della Cava storica di Pila che rappresenta sicuramente una novità nel panorama culturale della zona dell'Argentario.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà a Martignano presso il teatro.

Clicca qui per visualizzare il pieghevole informativo sullo spettacolo. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'assessore Mellarini al Riparo Gaban

Nei giorni scorsi una delegazione del Gruppo Cultura del Comitato per le Attività Ricreative e Culturali di Martignano è stata ricevuta dall'assessore alla cultura della Giunta della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini. Il Gruppo, ha sollecitato la riapertura del Riparo Gaban oggi chiuso per una piccola frana, tra l'altro caduta ad una certa distanza.
Proprio per far conoscere ai ragazzi delle scuole e alla popolazione del territorio l'importanza di questo sito preistorico il gruppo ha chiesto all'assessore un intervento di messa in sicurezza della zona e soprattutto di valorizzazione di questo antichissimo insediamento umano spesso conosciuto più all'estero che nel Trentino.
Si tratta infatti di un sito preistorico di importanza mondiale con rinvenimenti di figure femminile di grande valore: le cosiddette Veneri del Riparo Gaban. In occasione della Sagra di Primavera con il concorso dell'Università di Trento, dell'Ecomuseo, degli Enti e delle organizzazioni del territorio, il Gruppo cultura aveva allestito una mostra in piazza dei Canopi a Martignano per far conoscere la storia degli scavi e i preziosi rinvenimenti preistorici oggi esposti al Muse.
L'assessore ha accolto con attenzione e interesse le proposte della delegazione di Martignano e pochi giorni dopo è venuto personalmente a fare un sopralluogo accompagnato dai suoi funzionari: il dott. Sandro Flaim e il dott. Franco Nicolis della soprintendenza per i beni archeologici.
Rimane l'impegno di studiare la questione in modo da riaprire al più presto un sito che potrebbe attrarre studenti e turisti anche da fuori Regione.
Intanto la mostra sul Riparo Gaban sarà portata in settembre sia presso gli Uffici della Cassa Rurale sia presso le organizzazioni del territorio che ne facciano richiesta.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il pesce che ride di 7 mila anni fa (articolo sul Riparo Gaban)

Il pesce che ride

Diamo volentieri rilevanza a questo interessante articolo a cura di Luciano Imperadori apparso sul "Pescatore Trentino", dove si parla del Riparo Gaban e del progetto messo in atto dalla Sezione Cultura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano per valorizzare e riscoprire questo importante sito archeologico.

Per visualizzare l'articolo integrale, cliccare sul seguente link:

--> Il pesce che ride di 7 mila anni fa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Riparo Gaban: un tesoro preistorico da valorizzare

mostra Riparo gaban
Il Comitato Attività Culturali e Ricreative è lieto di comunicare che in occasione dell'ormai prossima Sagra di Primavera sarà presentata una mostra fotografica sul Riparo Gaban, sito archeologico di grande importanza che si trova a pochi passi dall'abitato di Martignano.

L'inaugurazione si terrà:

venerdì 23 maggio ad ora 19.00 in piazza dei Canopi a Martignano

dove poi la mostra sarà visitabile per tutta la durata della Sagra di Primavera, nei giorni 23 - 24 - 25 maggio.

Si tratta di una una grande occasione per far conoscere e valorizzare un luogo di grande rilevanza scientifica per gli studiosi di preistoria.

La mostra è stata organizzata dal Comitato per le Attività Culturali e Ricreative di Martignano (sezione Cultura) in collaborazione con la Circoscrizione Argentario, l'Università degli Studi di Trento e coordinata da Luciano Imperadori. La consulenza scientifica è della prof.ssa Annaluisa Pedrotti e della dott.ssa Irene Moltrer.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

....... sempre attivo il Gruppo cultura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano

Il Gruppo cultura del Comitato Attività culturali e ricreative di Martignano, attivo ormai da tre anni, ha come obiettivo principale quello di promuovere l'informazione e l'approfondimento su temi di interesse culturale, valorizzando le risorse presenti sul territorio dell'Argentario.

Il Gruppo, come più volte ricordato, si trova ogni I° martedì del mese ad ore 20.00 presso la sede di Giocastudiamo in Piazza dei Canopi a Martignano.

Il 2013 é stato un anno denso di iniziative:

  • incontro con il prof. Andrea Leonardi, della Facoltà di Economia dell’Università di Trento, sul tema “Crisi del 1929 e analogie con l’attuale fase di recessione";
  • incontro con la prof. Luciana Grillo, dedicato al tema “Costruire letteratura con mani di donna”;
  • presentazione di un video-film dedicato a “La leggendaria spedizione di Carlo Magno in Val Camonica in Trentino”, a cura di Luciano Imperadori che ha presentato i risultati della ricerca storica sul tema;
  • riproposizione, in occasione della Sagra di Primavera, di alcuni giochi della rassegna “Come giocavano i bambini una volta”,iniziativa proposta nel 2012;
  • “Suoni del parco”, concerto per pianoforte del musicista Dante Vanelli, che ha eseguito brani di sua composizione;
  • la presentazione del libro di Nadia Mariz Trento 1940-1945. I testimoni raccontano, con la partecipazione dell’autrice;
  • incontro con la prof.ssa Anna Luisa Pedrotti su " Il Riparo Gaban: un gioiello nascosto";
    • una mostra fotografica sui reperti del riparo Gaban,che sarà allestitadurante la Sagra di primavera;
    • una rappresentazione teatrale sui Canopi "I Canopi tra magia e realtà" che sarà realizzata alle Cave di Pila a fine agosto;partecipano a talerealizzazione, oltre al Gruppo cultura del Comitato, la Circoscrizione, l'Ecomueso, la filodrammatica La Baraca, la Filogamar, l' Argento vivo, Poemus e il Comitato di Villamontagna.

Il Gruppo ha inoltre collaborato con Associazioni dell'Argentario per altre iniziative, come la presentazione del libro della prof.ssa Donata Borgonovo Re"Le quattro stelle della Costituzione", o la manifestazione "Diverse scuole al parco. Buttati che c'è la rete 3" che ha coinvolto le Scuole dell' infanzia di Martignano, Cognola e Villamontagna, il Polo sociale e la Circoscrizione.

Per il corrente anno il Gruppo Cultura ha in programma:

Il Gruppo Cultura è aperto a tutti coloro che hanno interesse a farne parte, per contribuire con nuove idee a migliorare la qualità del vivere in comunità nel nostro sobborgo.

Gli interessati possono partecipare agli incontri del I° martedì di ogni mese oppure contattare il gruppo al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo!

comitato cultura 2014

 Carmine di Gennaro, Egidio Dallacosta, Romeo Dallachiesa,
Gianni Guerrini, Ivo Rosati, Marianna Cognola, Luisa Dorigatti,
Elisabetta Postal, Luciano Imperadori

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

MOLTE LE INIZIATIVE DEL GRUPPO CULTURA DEL COMITATO DI MARTIGNANO


Il “gruppo cultura”, pur essendo sorto da poco, all’interno del Comitato di Martignano, ha messo in cantiere diverse attività alcune delle quali con discreto successo: 

• Ha partecipato alla prima giornata dell’Argentario Day, la bella iniziativa che ha visto coinvolte tutte le Associazioni e i volontari della collina. 
• Durante la scorsa estate, ha organizzato al parco di Martignano un pomeriggio dedicato ai bambini: “I burattini di Luciano Gottardi”, in collaborazione con la commissione cultura della Circoscrizione, 
• Ha collaborato alla presentazione del libro di Matteo Scoz: “Cicatrici”. 
• Ha organizzato la presentazione del libro di Danilo Carazzai: “Ersten Uberleben – Sopravvivere innanzitutto”. 
• Ha partecipato alla serata culturale di Waldemar Boff; 
• Ha aderito alla mostra organizzata dal prof. Tarcisio Chini: “Manoscritti e stampe musicali in mostra. Il canto a Martignano dagli anni ’30 agli anni ‘50”. 
• Ha collaborato all’iniziativa “Presepi entorno al paes” organizzato dal Comitato in occasione del Natale. 
• Ha organizzato due serate di carattere storico – giuridico sulla specificità del Trentino e sull’Unità d’Italia. Relatori il prof. Vincenzo Calì: “I Trentini e l’Unità incompiuta dal Risorgimento al 1920”, il dott. Gianfranco Postal : “Storia degli Statuti di Autonomia”. 

Su proposta di Tarcisio Chini ha aderito al concerto di Pasqua che avrà luogo nella Chiesa di Martignano venerdì 30 marzo alle ore 20.30 con musiche eseguite all’organo da Bruno Rattin, canta il soprano Veronica Janeva, testi curati da Tarcisio Chini e recitati da Luisa Vian con presentazione di Francesco Adamoli. 

Prossimamente parteciperà nuovamente alla seconda edizione dell’Argentario Day sabato 31 Marzo e sarà presente alla Sagra di Martignano con giochi e proposte culturali. Collaborerà infine alla prima della Filodrammatica “La baraca” di Martignano che presenterà: “Stanze comunicanti” sabato 21 aprile al teatro di Martignano. 

Il gruppo invita anche ad essere presenti alle due serate del 18 e del 20 aprile a Cognola presso la sala della circoscrizione sul tema Alcool e salute. 

La riunione del gruppo cultura è fissata ogni primo martedì del mese alle ore 20 presso la sede di Giocastudiamo in Piazza dei Canopi a Martignano. 
E’ un invito a tutti coloro che hanno interesse a partecipare per contribuire con nuove idee e far vivere meglio il nostro sobborgo. 
Per ogni informazione contattare Marianna Cognola quale rappresentante del gruppo cultura in seno al Comitato o attraverso l’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 23 marzo ad ore 20,30 Assemblea del Comitato presso il teatro parrocchiale di Martignano. Tutti i soci sono invitati.