Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'assessore Mellarini al Riparo Gaban

Nei giorni scorsi una delegazione del Gruppo Cultura del Comitato per le Attività Ricreative e Culturali di Martignano è stata ricevuta dall'assessore alla cultura della Giunta della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini. Il Gruppo, ha sollecitato la riapertura del Riparo Gaban oggi chiuso per una piccola frana, tra l'altro caduta ad una certa distanza.
Proprio per far conoscere ai ragazzi delle scuole e alla popolazione del territorio l'importanza di questo sito preistorico il gruppo ha chiesto all'assessore un intervento di messa in sicurezza della zona e soprattutto di valorizzazione di questo antichissimo insediamento umano spesso conosciuto più all'estero che nel Trentino.
Si tratta infatti di un sito preistorico di importanza mondiale con rinvenimenti di figure femminile di grande valore: le cosiddette Veneri del Riparo Gaban. In occasione della Sagra di Primavera con il concorso dell'Università di Trento, dell'Ecomuseo, degli Enti e delle organizzazioni del territorio, il Gruppo cultura aveva allestito una mostra in piazza dei Canopi a Martignano per far conoscere la storia degli scavi e i preziosi rinvenimenti preistorici oggi esposti al Muse.
L'assessore ha accolto con attenzione e interesse le proposte della delegazione di Martignano e pochi giorni dopo è venuto personalmente a fare un sopralluogo accompagnato dai suoi funzionari: il dott. Sandro Flaim e il dott. Franco Nicolis della soprintendenza per i beni archeologici.
Rimane l'impegno di studiare la questione in modo da riaprire al più presto un sito che potrebbe attrarre studenti e turisti anche da fuori Regione.
Intanto la mostra sul Riparo Gaban sarà portata in settembre sia presso gli Uffici della Cassa Rurale sia presso le organizzazioni del territorio che ne facciano richiesta.

Visite: 1370