Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mario Battistata

Nato a Trento il 25.08.1928

Iniziò giovanissimo a lavorare presso l' Ufficio Tecnico Erariale per poi approdare al quotidiano L'Adige dove, ricoprendo vari incarichi, ha lavorato fino al 1981. 
Si trasferì a Martignano nel maggio del 1980. 
Da sempre impegnato nel volontariato, si è subito inserito nella comunità, divenendo ben presto una delle figure carismatiche del paese. 
Il 6 gennaio 1982 venne nominato Presidente della neo-nata "Associazione Amici Scuola dell' Infanzia don Leone Serafini". Oltre alla presidenza della Scuola Materna ha operato anche in altre attività di volontariato del paese; Presidente del Gruppo Anziani per 13 anni, membro del Consiglio Pastorale per 10 anni, per alcuni anni membro del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano e, non ultimo, ideatore della Disfida dei Canopi. Dal 1950 al 1972 è stato dirigente provinciale e nella commissione nazionale delle ACLI. 
E' sato poi Segretario Provinciale del Movimento cristiano lavoratori. 
La presidenza di Mario Battistata è continuata ininterrottamente dal 1982 fino al 1997. L'inizio non è stato facile. Dopo un periodo di ambientamento ha però cominciato a lasciare la sua impronta con una conduzione saggia e oculata, apportando nel contempo continue migliorie. Nel 1998, lascita la Scuola dell' Infanzia, ha promosso la creazione dell' Associazione di volontariato onlus "Telefono d'argento". E' stato anche fondatore del mensile "El Capitel" di cui è diventato direttore responsabile.

Tratto dal libro Scuola Materna "Don Leone Serafini" 
1953-2003 50 anni al servizio della comunità

2005 battistata

Mario Battistata

Visite: 1255